Per ascoltare i capitoli precedenti clicca QUI.

Qui, si trova l’adolescenza di Anguilla e anche chi gli diede il soprannome (che è l’unico nome con cui noi lettori lo conosciamo).
Un bambino che piange in una stalla scoprendo che neanche la capra c’è più e che anche lui dovrà andarsene, imparare un mestiere.
E in mezzo al mestiere scoprirà anche il suo meraviglioso amico Nuto, che ora sappiamo grande e saggio e che vediamo ragazzino altrettanto saggio.

Aveva già allora quegli occhi forati, da gatto, e quando aveva detto una cosa finiva: “Se sbaglio correggimi. Fu così che cominciai a capire che non si parla solamente per parlare per dire “ho fatto questo” “ho fatto quello” “ho mangiato e bevuto”, ma si parla per farsi un idea, per capire come va questo mondo. Non ci avevo mai pensato prima. 

Più leggo questo libro più mi incanta la prosa di Pavese, che è pulitissima e sa di poesia, dialetto e modi di dire. 
Una prosa popolare da racconto della buona notte. 

CAPITOLO XIV:

 

CAPITOLO XV:

CAPITOLO XVI:

CAPITOLO XVII:

CAPITOLO XVIII:

Se questa lettura vi ha appassionato e volete assolutamente la copia del libro cartacea io vi consiglio l’edizione Einaudi con la prefazione di Wu Ming, potete comprarla cliccando QUI, o su Bookdealer per ordinarla direttamente dalla libreria indipendente a cui più siete affezionati cliccando QUI.

Per tutti gli aggiornamenti sulla lettura seguite la pagina Facebook o Instagram Lo scarto.